Ombra

Download or search for the Ombra ebook pdf, pdf ebook for read or download subscribe or signup to support authors. Notes some of books may not available for your country and only available for those who subscribe and depend to the source of the book library websites.

Ombra

Ombra Pdf/ePub eBook Author: ,
Editor: Lexington Books
ISBN: 0739169742
FileSize: 1144kb
File Format: Pdf
Read: 1144

GET EBOOK

Ombra by , Summary

Ombra is the musical language employed when a composer wishes to inspire awe and terror in an audience. Clive McClelland's Ombra: Supernatural Music in the Eighteenth Century explores the large repertoire of such music, focusing on the eighteenth century and Mozart in particular. He discusses a wide range of examples drawn from theatrical and sacred music, eventually drawing parallels between these features and Edmund Burke's 'sublime of terror,' thus placing ombra music in an important position in the context of eighteenth-century aesthetic theory.

Ombra

Ombra Pdf/ePub eBook Author: Маргарет Олифант
Editor: Litres
ISBN: 5041271666
FileSize: 719kb
File Format: Pdf
Read: 719

DOWNLOAD

Ombra by Маргарет Олифант Summary

Ombra

Ombra Pdf/ePub eBook Author: Mrs. Oliphant
Editor: Good Press
ISBN:
FileSize: 730kb
File Format: Pdf
Read: 730

DOWNLOAD

Ombra by Mrs. Oliphant Summary

"Ombra" by Mrs. Oliphant. Published by Good Press. Good Press publishes a wide range of titles that encompasses every genre. From well-known classics & literary fiction and non-fiction to forgotten−or yet undiscovered gems−of world literature, we issue the books that need to be read. Each Good Press edition has been meticulously edited and formatted to boost readability for all e-readers and devices. Our goal is to produce eBooks that are user-friendly and accessible to everyone in a high-quality digital format.

Come luce che tocca ombra

Come luce che tocca ombra Pdf/ePub eBook Author: Angelo Rosati
Editor: Gruppo Albatros Il Filo
ISBN: 8830632651
FileSize: 966kb
File Format: Pdf
Read: 966

DOWNLOAD

Come luce che tocca ombra by Angelo Rosati Summary

Due testamenti inconciliabili e due donne da trovare per scoprire quale è quella più meritevole del cospicuo patrimonio: è questo il compito che Pietro Mori, scomparso da anni, affida all’avvocato Marco Bacci, nominandolo suo esecutore testamentario. L’avvocato, dopo aver analizzato più e più volte i fogli, senza venirne a capo in alcun modo, decide di indagare su Angela e Valeria. Scopre che Mori le aveva amate entrambe, follemente e, purtroppo, anche contemporaneamente: che quel lascito così ingente sia un modo per farsi perdonare? Ma da quale delle due? Quando Bacci incontra Angela e Valeria, viene, suo malgrado, soggiogato dal loro fascino. Le due, però, hanno intenzione di iniziare una vera guerra, non solo per l’eredità ma anche, e forse soprattutto, per il ricordo dell’uomo che avevano amato. Angelo Rosati è nato a Celano (AQ). Da diversi anni vive a Roma, sua città d’adozione, dove esercita la professione di avvocato. Ama da sempre scrivere, consapevole che farlo, e possibilmente bene, presuppone leggere, e molto. Che gli altri si vantino pure delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto, osservava sagacemente Jorge Luis Borges. Dopo alcuni brevi racconti e saggi di costume editi su periodici, ha pubblicato qualche anno fa, con la Bastogi Editrice Italiana, il romanzo La Saliera e la Torre. Nel 2015, è stato finalista, con altro romanzo, a tutt’oggi inedito, della III Edizione del Premio Letterario Nazionale Gocce d’Inchiostro.

Ombra di Venezia

Ombra di Venezia Pdf/ePub eBook Author: ,
Editor: Google Play Books
ISBN:
FileSize: 1370kb
File Format: Pdf
Read: 1370

DOWNLOAD

Ombra di Venezia by , Summary

Ombra

Ombra Pdf/ePub eBook Author: Paolo Garbini
Editor: Viella Libreria Editrice
ISBN: 8883346513
FileSize: 1837kb
File Format: Pdf
Read: 1837

DOWNLOAD

Ombra by Paolo Garbini Summary

Ci sono parole nelle quali intere culture sedimentano e rinnovano secolari affioramenti dell’animo e perlustrazioni del mondo. La parola Ombra è una di queste. Al suo riparo si estendono infatti, tutt’intorno, infinite esperienze letterarie, artistiche, religiose, filosofiche e scientifiche che concorrono a generare la dilagata plurivocità del termine, che pare sostanziare un inesauribile catalogo di metafore: archetipo del visibile inafferrabile, cecità di poesia, epifania d’oltretomba, latenza del dolore, estetica del fuggevole, quiete d’arsura, raggio di tenebra, traccia di luce, segno dei corpi celesti, eclissi portatile, altrove del doppio, reciproco del tutto, sagoma del niente. I saggi raccolti in questo volume, rigorosi e insieme agili, sono dovuti a specialisti contrassegnati dalle competenze e dalle metodologie più disparate, ma tutti particolarmente sensibili al tema e capaci di recuperare aspetti e problematiche poco o addirittura, a volte, mai trattate dagli studi sull’argomento, con indagini del tutto innovative. In queste pagine, destinate sia a studiosi di discipline diverse che al lettore di buona cultura, si incontrano infatti meditate e stimolanti idee sull’ombra nelle religioni, nella letteratura, nella scultura e nella musica.

Silenzio d’ombra

Silenzio d’ombra Pdf/ePub eBook Author: Valeria Milana
Editor: Gruppo Albatros Il Filo
ISBN: 8830633127
FileSize: 1473kb
File Format: Pdf
Read: 1473

DOWNLOAD

Silenzio d’ombra by Valeria Milana Summary

Ogni poesia è composta da versi brevi, minimalisti, dal forte valore contenutistico e allo stesso tempo figurativi nella forma, in un percorso simbolico che arricchisce la possibile interpretazione del lettore. Sembra quasi sia arrivato per l’autrice il momento di condividere con qualcuno di inatteso il proprio mondo, in un’apertura che vuole essere, con ogni probabilità, un ulteriore passaggio di maturità verso un futuro nuovo, inatteso ma sperato. Valeria Milana è nata il 12 maggio 1994 a Palermo. È cresciuta fino ai 18 anni in Toscana, a Viareggio, per poi trasferirsi in Emilia-Romagna, intraprendendo uno stile di vita del tutto autonomo e indipendente, iniziando a lavorare giovanissima all’età di 14 anni. Ha terminato gli studi superiori in Ragioneria solo in età adulta, in previsione di un possibile accesso all’Università di Firenze alla Facoltà di Scienze e tecniche psicologiche.

Sherlock Holmes e il fantasma di Novellara

Sherlock Holmes e il fantasma di Novellara Pdf/ePub eBook Author: Roberto Barbolini
Editor: Delos Digital srl
ISBN: 8825413416
FileSize: 1793kb
File Format: Pdf
Read: 1793

DOWNLOAD

Sherlock Holmes e il fantasma di Novellara by Roberto Barbolini Summary

Giallo - racconto lungo (24 pagine) - Siamo davvero certi che Sir Arthur Conan Doyle non avesse qualche scheletro nell’armadio? Un misterioso caso di avvelenamento... Siamo davvero certi che Sir Arthur Conan Doyle non avesse qualche scheletro nell’armadio? Un suo gesto, tanto umanitario quanto sballato, è costato all’atleta italiano Dorando Pietri la squalifica alle Olimpiadi di Londra del 1908. Quando il mitico maratoneta si rifà vivo chiedendo il suo aiuto, lo scrittore non può rifiutarsi: arruolati Sherlock Holmes e l’immancabile dottor Watson, parte con loro per l’Italia. Nell’afosa estate della Pianura padana, i nostri eroi si troveranno alle prese con un misterioso caso di avvelenamento, complicato dalle apparizioni d’un faceto uccello a tre zampe e di una bellissima nobildonna fantasma, che semina la paura. Ma l’acume di Holmes e le parallele intuizioni del celebre critico d’arte Adolfo Venturi riusciranno a venire a capo dell’enigma. Roberto Barbolini (Formigine 1951) è narratore e saggista. Sherlockiano di lungo corso, ha inserito due apocrifi holmesiani nelle sue raccolte Beethoven 27% (Giallo Mondadori 2008) e Sade in drogheria (Guaraldi 2015). Al fantastico e al poliziesco ha dedicato molti saggi, dal Detective sublime (Theoria 1988) a Stephen King contro il Gruppo 63 (Transeuropa 1999), finalista al premio Viareggio, ad Angeli dalla faccia sporca (Galaad 2016). Inoltre ha scritto la prefazione a Romanzi e racconti di Dashiell Hammett per i Meridiani Mondadori (2003). È autore di numerosi romanzi e raccolte di racconti, tra cui La strada fantasma (Garzanti 1991, premio Dessì), Il punteggio di Vienna (Rizzoli 1995), Piccola città bastardo posto (Mondadori 1998), Ricette di famiglia (Garzanti 2011), L’uovo di colombo (Mondadori 2014) e Vampiri conosciuti di persona (La Nave di Teseo 2017).

L'ombra del passato

L'ombra del passato Pdf/ePub eBook Author: Stefano Sciacca
Editor: Mimesis
ISBN: 8857570096
FileSize: 1685kb
File Format: Pdf
Read: 1685

DOWNLOAD

L'ombra del passato by Stefano Sciacca Summary

“L’ombra del passato è un vero noir, con colpi di scena, azione, sorprese, segreti nascosti. Leggendolo, mi venivano in mente le ambientazioni de Il bandito di Alberto Lattuada oppure de Il bivio di Fernando Cerchio, due noir neorealistici che sono tra i film più belli di quel periodo. Ma poi me ne dimenticavo, e questo è il complimento migliore: perché nulla è peggio di leggere un libro pensando ad altro. La storia invece tiene, è tesa e coerente, funziona da sola, non ha bisogno del salvagente delle citazioni. Sì, il noir è una miniera infinita: consente di essere originali, anche nel 2020.” Steve Della Casa

L’alba separa dalla luce l’ombra

L’alba separa dalla luce l’ombra Pdf/ePub eBook Author: ​​​​​​​Paola Keller
Editor: Europa Edizioni
ISBN: 8855084534
FileSize: 425kb
File Format: Pdf
Read: 425

DOWNLOAD

L’alba separa dalla luce l’ombra by ​​​​​​​Paola Keller Summary

Sylvia Shimdt è una scienziata, è figlia di una cultura materialista che riconosce solo nell’osservazione al microscopio la possibilità di comprendere qualsiasi cosa. Ma Sylvia Shimdt è anche vittima di un male ignoto, una melanconia che le impedisce di alzarsi, mangiare, dormire, osservare il proprio riflesso allo specchio. Eppure nel suo sguardo a volte balena una vitalità disarmante, ed è proprio facendo leva sull’intelligenza vivida e pura della ragazza che un giovane medico tirocinante cerca di catturare la sua attenzione, penetrando il muro che ha costruito attorno a sé per risvegliare in lei la curiosità per il mondo e la passione per la vita. Siamo nei primi anni del ’900 e tutte le arti sono in fermento: la scienza sta per approdare a delle scoperte rivoluzionarie, la musica tocca delle vette altissime, la letteratura produce dei capolavori ineguagliabili come Gente di Dublino di Joyce. Ma forse esistono mali di cui la scienza ignora le cause, perché ognuno fa esperienza della propria verità che non è mai assoluta, e la mente, con le gabbie create per isolarsi dal mondo, è del tutto inadeguata a comprendere un fenomeno così immenso come la vita. Paola Keller abruzzese di nascita, si laurea nel 1999 in lettere con lode. Subito dopo svolge incarichi di docenza per vari enti di formazione. Qualche anno dopo consegue la specializzazione nell’insegnamento secondario (SSIS) che svolge per circa quattro anni in scuole pubbliche e private. Dal 2008 al 2010 scrive per alcune riviste culturali e pubblica racconti per bambini. Nel frattempo consegue un Master in Europrogettazione sviluppando un’application form sul teatro in Europa. Nel 2014 vince il premio D’Annunzio e l’anno dopo arriva finalista al premio Salvatore Quasimodo. è di quest’anno la finale al premio Marguerite Yourcenar.

All’ombra della Collina dei galli

All’ombra della Collina dei galli Pdf/ePub eBook Author: Osvalds Zebris
Editor: Mimesis
ISBN: 8857564452
FileSize: 914kb
File Format: Pdf
Read: 914

DOWNLOAD

All’ombra della Collina dei galli by Osvalds Zebris Summary

È il 1905 a Riga: il potere dello zar nel suo vasto impero è minacciato e la città baltica è scossa da rivolte operaie, violenze e pogrom. La rivoluzione finisce per mettere uno contro l’altro anche due amici d’infanzia e la collina dove sono cresciuti diventa il teatro di una tragedia. L’anno seguente, un drammatico rapimento di tre bambini spinge la polizia segreta zarista a indagare negli ambienti rivoluzionari. Chi ha compiuto quel crimine? Per quale motivo? La risposta spezzerà le vite di due famiglie, in una rivoluzione in cui tutte le parti in causa diventano vittime. Nel romanzo di Zebris le vicende dei protagonisti si intrecciano con la storia di un paese, la Lettonia, alla ricerca della libertà, sullo sfondo della rivoluzione russa del 1905.

All’ombra delle maggioranze silenziose

All’ombra delle maggioranze silenziose Pdf/ePub eBook Author: Baudrillard, Jean
Editor: Mimesis
ISBN: 8857554406
FileSize: 628kb
File Format: Pdf
Read: 628

DOWNLOAD

All’ombra delle maggioranze silenziose by Baudrillard, Jean Summary

Le masse sono facilmente manipolabili dal potere e soggette al condizionamento dell’informazione? Secondo Baudrillard, esse costituiscono un’entità restia al dominio e a ogni tipo di impiego strumentale. Sono molto più potenti delle stesse forze che pretenderebbero, tradizionalmente, di controllarle, siano queste ultime poteri politici o economici, sondaggi o statistiche “scienti che”. Mentre oggi assistiamo a una sorta di ipertrofia a della dimensione sociale, ovunque evocata e richiamata per colmarne l’assenza di significato, Baudrillard presenta la tesi che il “sociale” non esista più, e che forse non sia nemmeno mai esistito altrove che nella teorizzazione scienti ca. All’ombra delle maggioranze silenziose è un testo che mantiene inalterato, dopo quasi quattro decenni dalla prima pubblicazione, il suo carattere apertamente provocatorio e severamente critico nei confronti della logica del sistema socio-economico occidentale e delle stesse scienze sociali, in primis la sociologia. Da lungo tempo fuori commercio in Italia e a breve distanza dal decennale della scomparsa del sociologo e filosofo francese, questo libro costituisce un’eccellente introduzione al pensiero di Jean Baudrillard.

L’ombra della follia

L’ombra della follia Pdf/ePub eBook Author: Paola Scarola
Editor: Gruppo Albatros Il Filo
ISBN: 8830615951
FileSize: 1140kb
File Format: Pdf
Read: 1140

DOWNLOAD

L’ombra della follia by Paola Scarola Summary

L'ombra della follia: Un cadavere viene rinvenuto da alcuni ragazzi all'interno delle miniere di Traversella, un piccolo paese in provincia di Torino. La vittima non ha con sé né documenti né cellulare. Un solo colpo di pistola alla nuca. L'ispettore Cravero parte da un unico reperto ritrovato sulla scena del crimine: una fede nuziale con incisi due nomi e una data: 10 febbraio 2017. Ma questo è solo l'inizio di una lunga e intricata storia di cronaca nera con altri omicidi, rapimenti, ritorsioni e vendette. L'ispettore Cravero ricostruisce la violenta e drammatica storia che si nasconde dietro questo omicidio, una rete di persone che sono legate alla malavita, allo spaccio di droga e all'estorsione. Alla fine resteremo senza parole quando l'ispettore scoprirà la verità perché spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia...

All’ombra delle Sue Ali

All’ombra delle Sue Ali Pdf/ePub eBook Author: Anna Vittoria di Cintio
Editor: Gruppo Albatros Il Filo
ISBN: 8830612367
FileSize: 1180kb
File Format: Pdf
Read: 1180

DOWNLOAD

All’ombra delle Sue Ali by Anna Vittoria di Cintio Summary

«Il dialogo artistico tra la poetessa e il curatore che si articola in questo libro ci mostra i dettagli emotivi ed animici che manifestano un’evidenza importante della stessa creazione artistica; ogni componimento diventa un attimo che “decidono di mostrarci”, di raccontarci, non semplicemente indicandocelo ma addirittura approfondendone significato, interpretazione, emozione, ad uso dell’animo di chi ascolta, che rimane coinvolto, anzi, rapito, da quest’essenza vibrante e a tratti estasiante.» (dalla Prefazione) Anna Vittoria di Cintio nasce in fuga dalla guerra a Guardiagrele (CH) il 4 novembre 1933; subito dopo il conflitto rientra a Pescara e lì vive tuttora con suo marito Gioele. È stata sarta di alta moda presso importanti laboratori di Roma. All’ombra delle Sue Ali è il suo primo libro. Giovanni Narcisi nasce a Farindola (PE) il 20 settembre 1955. Si laurea in Giurisprudenza a Perugia e sostiene tutti gli esami della facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti. Professore di Lingua e Letteratura Italiana in Brasile prima presso la “Dante Alighieri” e poi presso l’Università Federale di Bahia. Nel 2000 rientra in Italia e, oltre all’insegnamento, si occupa anche di Politiche Attive del Lavoro. Ha pubblicato varie opere, le ultime sono La Scala dell’Italiano (2014) per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri e il romanzo-saggio Vivere in Italia(2017).

Il senso di un’ombra

Il senso di un’ombra Pdf/ePub eBook Author: Jay Manari
Editor: Gruppo Albatros Il Filo
ISBN: 8830615994
FileSize: 685kb
File Format: Pdf
Read: 685

DOWNLOAD

Il senso di un’ombra by Jay Manari Summary

Scrittore talentuoso e squattrinato, Peter lavora come acrobata al Neverland Circus, gestito dal signor Spugna, il capo clown, a sua volta alle dipendenze del pubblicitario plurimiliardario Sir James Hook, meglio noto come Uncino, ora marito di Wendy. Narrato attraverso gli occhi della prima attrice che abbia mai interpretato Peter Pan, Il senso di un’ombra svela i lati più oscuri della sceneggiatura originale dell’autore scozzese James Barrie, approfondendo la natura del suo vero finale, molto spesso censurato sia dalle produzioni cinematografiche che da quelle teatrali, mettendo in luce i drastici cambiamenti avvenuti poco prima del celebre debutto al Teatro Duke York, il 28 dicembre 1904. Regia. Scrittura. Pittura. Queste le arti predilette da Jay Manari, giovane artista indipendente che dal 2014 lavora per produzioni di film, promo e video musicali sia in Europa che negli Stati Uniti (Los Angeles e New York). Nel 2014, Jay fonda la ManarìFilmArts Productions, una nascente casa di produzione e post produzione video, attualmente dedita allo sviluppo creativo di “Feelings In The Shadow”, la versione cinematografica internazionale de “Il Senso di Un’Ombra.” Da settembre 2019, Jay vive a Cardiff, dove lavora come filmmaker, dedicandosi al potenziamento del proprio stile registico.

Figure dell’ombra nell’illuminismo

Figure dell’ombra nell’illuminismo Pdf/ePub eBook Author: Enzo Cocco
Editor: Mimesis
ISBN: 8857573613
FileSize: 1552kb
File Format: Pdf
Read: 1552

DOWNLOAD

Figure dell’ombra nell’illuminismo by Enzo Cocco Summary

Nel secolo dei lumi, che Voltaire definisce “l’aurora della ragione”, la luce della fiaccola della filosofia brilla, come in un crepuscolo, insieme all’oscuro chiarore della torcia del pregiudizio e del fanatismo. Peraltro, nel Discorso preliminare dell’Enciclopedia, d’Alembert aveva già parlato della “debolezza dei nostri lumi” e avvisato che la barbarie dura secoli e sembra essere il nostro elemento naturale, mentre la ragione e il buon gusto passano in un lampo. L’età dei lumi è anche il tempo d’una febbrile esaltazione della vita e d’una ricerca insistente, a volte ossessiva, della felicità, al cui fondo, però, si indovina un mal di vivere i cui sintomi più significativi sono la melanconia e i vapori, l’inquietudine e la noia, tutti riferibili “alla scoperta e alla presa di coscienza del vuoto e dell’insicurezza interni all’essere”.

Specchio e Ombra

Specchio e Ombra Pdf/ePub eBook Author: Baret Magarian
Editor: LudovicaGreta Editore
ISBN: 889491531X
FileSize: 1127kb
File Format: Pdf
Read: 1127

DOWNLOAD

Specchio e Ombra by Baret Magarian Summary

Specchio e ombra è una novella allo stesso tempo misteriosa e raffinata. Parla della identità di un passato che come un'ombra, non può essere c a n c e l l a t o . L a n o v e l l a è a m b i e n t a t a i n Inghilterra,Venezia e Sud Africa, collegati da un filo di pazzia e amore vietato. La protagonista “Bryoni”, grazie a una grande somma di denaro, si trasferisce a Venezia per vivere in un mondo nuovo, fresco e anonimo. Invece nella città i fantasmi del passato tornano con tutte le loro maschere e incarnazioni.

Padānu. Un'ombra tra le mani del tempo. La decifrazione funzionale del fegato etrusco di Piacenza

Padānu. Un'ombra tra le mani del tempo. La decifrazione funzionale del fegato etrusco di Piacenza Pdf/ePub eBook Author: Antonio Gottarelli
Editor: Antonio Gottarelli - Templa
ISBN: 8861130100
FileSize: 908kb
File Format: Pdf
Read: 908

DOWNLOAD

Padānu. Un'ombra tra le mani del tempo. La decifrazione funzionale del fegato etrusco di Piacenza by Antonio Gottarelli Summary

Il Sole, la Luna, le costellazioni, le 16 stazioni annuali di un calendario liturgico rituale e le 6 porte che scandiscono il ritmo di levata dei corpi celesti sull’arco solstiziale: sono dunque questi gli elementi chiave per comprendere la complesso trama di iscrizioni presenti sul Fegato etrusco di Piacenza? Nel precedente volume eravamo giunti alla conclusione che il piccolo bronzo poteva essere un modello simbolico e stilizzato dello stesso Fegato di Tiāmat, “con funzione strumentale per il calcolo delle fasi cicliche del tempo”. Sciolto così ogni legame con la pratica epatoscopica, ci eravamo chiesti cosa sarebbe accaduto all’intero castello di congetture sulle 16 regioni del nastro periferico se, in altri contesti, si fosse arrivati a dimostrare che l’immagine ideale del Templum celeste presentasse una diversa figura e un diverso sistema d’orientazione rispetto a quanto tradizionalmente ipotizzato. La risposta era più che ovvia: l’intero castello sarebbe crollato e l’interpretazione del Fegato di Piacenza avrebbe dovuto essere interamente reimpostata su nuove basi. E sono proprio queste basi il punto di arrivo del lungo percorso di ricerca che nel precedente volume ci ha permesso di collegare la geometria del Templum solare del luogo ai significati di una delle più custodite dottrine misteriche dell’antichità: quella dei grandi “segreti del Cielo e del Sottosuolo” che furono impressi sul fegato dell’antica madre Tiāmat, all’atto della rifondazione cosmogonica. E saranno proprio i meccanismi astronomici del Templum solare del luogo, così come li abbiamo ritrovati descritti nel “Libro dell’Astronomia” di Enoc, che ci forniranno ora la chiave interpretativa da cui ripartire per giungere alla sua completa decifrazione.Si sveleranno così le funzioni di uno dei più straordinari strumenti rituali dell’antichità per il computo della dimensione liturgica dello scorrere del tempo, primo oggetto palmare, analogico digitale, mai rinvenuto, in grado di fissarne i ritmi e le geometrie. Ma quello a cui ci porterà la sua decifrazione è molto più di questo, perchè il suo contenuto simbolico e strumentale aprirà nuove e straordinarie future prospettive di ricerca sui fondamenti concettuali della stessa “Etrusca disciplina” e sui processi che porteranno l’Etruria tirrenica al suo estremo confine padano settentrionale. La linea del 45° parallelo che è solcata dal grande fiume del nord Italia che attraversa quella pianura e che accolse le spoglie di Fetonte, coincide con l’antico asse di equilibrio che fu dell’ordine cosmico delle origini e corrisponde a quell’“equatore gnomonico” che trova un preciso riscontro nelle funzioni strumentali del modello. Sul fegato, tale riscontro è rappresentato da un segno inciso che è sempre presente sui più antichi modelli epatoscopici del Vicino Oriente, e la cui traduzione nel termine accadico padānu mostra una straordinaria familiarità con i nomi che in seguito verranno attribuiti a quella stessa pianura e al grande fiume che la attraversa.

Il cielo sereno e l’ombra della Shoah

Il cielo sereno e l’ombra della Shoah Pdf/ePub eBook Author: Michele Sarfatti
Editor: Viella Libreria Editrice
ISBN: 8833136000
FileSize: 1339kb
File Format: Pdf
Read: 1339

DOWNLOAD

Il cielo sereno e l’ombra della Shoah by Michele Sarfatti Summary

La ricostruzione storica della persecuzione antiebraica nell’Italia fascista ha dovuto fare i conti sin dagli albori con una diffusa attitudine a minimizzare l’antisemitismo che, con gradazioni diverse, ha accompagnato il Ventennio. Nello specifico, la storiografia ha dovuto affrontare una tendenza a sottovalutare pregiudizi e orientamenti antiebraici nella società e nella cultura italiana; a oscurare il complesso percorso dell’antisemitismo fascista; a leggere l’alleanza con la Germania di Hitler come se quest’ultima non fosse costitutivamente votata alla persecuzione degli ebrei; a ridimensionare la collaborazione della Repubblica di Salò alla Shoah nazista. Ciò ha comportato l’insorgere di inciampi alla comprensione e deragliamenti nella ricostruzione. Il loro superamento ha costituito per gli storici un cimento suppletivo, tuttora in corso. Il libro ha per oggetto otto di questi inciampi e deragliamenti.

OMBRA

OMBRA Pdf/ePub eBook Author: Hanns-Josef Ortheil
Editor: Luchterhand Literaturverlag
ISBN: 3641273870
FileSize: 859kb
File Format: Pdf
Read: 859

DOWNLOAD

OMBRA by Hanns-Josef Ortheil Summary

"Ombra" erzählt die Geschichte einer Wiederkehr aus großer Todesnähe: Im Sommer 2019 wird bei Hanns-Josef Ortheil eine schwere Herzinsuffizienz festgestellt. Die anschließende Operation verläuft nicht ohne Komplikationen, es folgt der lange Aufenthalt in einer Rehaklinik. Das Leben des höchst produktiven Autors, der sich selten schont, steht am Scheideweg - der Körper hat die Herrschaft übernommen und lässt nicht mit sich verhandeln. Doch in das Gefühl der Ohnmacht und Angst hinein kehrt allmählich das Schreiben zurück. Stück für Stück setzt Hanns-Josef Ortheil in seinem wohl persönlichsten Buch aus Wahrnehmungen, Erinnerungen und Reflexionen sein Leben neu zusammen. Wer ist er gewesen vor der Krankheit? Und wer kann er danach einmal sein?